Cos’è il Discharge Rate “C” e come scegliere la batteria ideale

Aggiornato il 22 aprile 2017 su Elettronica E-skateboard
0 il 22 aprile 2017

Il “C” rate è la capacità di scarica della batteria, determina quanti Ampere/ora fornisce la batteria stessa ai motori. 

Se consideriamo ad esempio le Lipo più comunemente impiegate per longboard elettrici, abbiamo una batteria da 5 000 mah (5ampere/ora) con 25C di scarica, il calcolo da fare è 5 ampere/ora x 25c = 125 amp costanti (c’è da tener presente che i produttori tendono sempre ad esagerare con il c rating, è già tanto se arriviamo a 100amp)

100 ampere sono già tantissimi considerato che quando si va in “cruising” e quindi a una velocità moderata di circa 15-20km/h servirà una potenza di soli 20 amp.

La vesc arriva a circa 50a continui e 240a burst, 50 continui arriviamo forse ad usarli in salita o in condizioni davvero stressanti per i motori e tutto il resto.

 

In poche parole quando gli ampere/ora moltiplicati per il C rate danno un risultato vicino a 100C abbiamo la batteria adeguata per il nostro Longboard elettrico! è sempre opportuno superare di almeno il doppio l’intesità di corrente massima continua gestita dal VESC (circa 50a max) così da offrire lunga vita alle nostre batterie e al controllore stesso.

 

 

 

  • Mi piace
Rispondi