Problema Batteria Ioni di Litio

Aggiornato il 3 maggio 2017 su Elettronica ESK8
2 il 1 maggio 2017

CIao a tutti, 

la batteria della tavola che ho comprato è praticamente morta.
Le celle che la componevano sono le LG GH2 e sono abbastanza buona. È una 10S3P.
Non so ancora se usare il presente o il passato come tempo verbale 🙁

Dopo aver fatto 5/6 uscite, sabato l’ho rimessa sotto carica, stando attento di non lasciarla troppo attaccata una volta che l’indicatore del caricabatterie fosse diventato verde.
Il caricabatterie che usavo ha un output di 41,8 V, ma devo dire che la batteria non aveva installato nessun BMS o qualsivoglia sistema di regolazione della carica. L’unica cosa che impediva alle celle di scaricarsi troppo era una delle impostazioni del Vesc che faceva in modo di spegnersi una volta raggiunti 31 V.

Fatto sta che domenica quando ho inserito il cavo che uso da loop key, non ho visto nessuna scintilla. Ovviamente lo skate non dava più alcun segno di vita.

Ho smontato tutto e col tester ho visto che 2 dei 10 gruppi paralleli della batteria davano in uscita 0 V, mentre gli altri 8 erano notevolmente sovraccaricati a tensioni tra i 4,38 ed i 4,5 V ( il massimo supportato dalle celle è 4,2V)

Ormai la batteria è da buttare, anche qui è un casino perchè non ho idea di come riuscire a far scaricare le celle ad una tensione che supportino bene, però sono molto curioso di sapere quale sia stata la causa di un drift così rapido e solo di 2 gruppi.

Secondo il mio modesto parere deve essere qualcosa inerente al carica batterie.

 

Grazie a tutti in anticipo per l’aiuto.

Carlo

  • Mi piace
Rispondi
1 il 1 maggio 2017

Makevoid aiutaci tu! son sicuro che lui saprà dirti qualcosa in più a riguardo. 

 

Founder
il 3 maggio 2017

Ciao Carlo, non saprei di preciso la causa della perdita di carica in quel modo, anche se mi viene da pensare sia a causa della carica/scarica non omogenea data dalla mancanza del BMS. Poteva durare di più, si vede che hai accelerato il deterioramento il qualche strana maniera…

Consiglio per la prossima batteria, un bel BMS, non costano niente a confronto delle celle.

 

Mostra più risposte
  • Mi piace
Rispondi
Cancella
Scroll Up