Costruzione Single motor 170/190kv batteria 10s2p trasmissione 15/36

Aggiornato il 19 aprile 2017 su Creazioni ESK8
15 il 6 aprile 2017

Salve, sono Fabio e volevo porvi il mio problema che per fortuna o sfortuna mi si è presentato davanti da pochi giorni. Volevo iniziare a progettare il mio longboard elettrico quando la mia ragazza ha pensato di regalarmene uno approfittando di una offerta in un negozio vicino casa nostra. Ora, il tutto funziona abbastanza bene però, ovviamente, vorrei qualcosina in piu dato che se me lo costruivo da solo forse potevo raggiungere risultati piu soddisfacenti. Vi posto le foto di questa longboard e vi chiedo, secondo voi avrebbe senso aprire il tutto, vedere le componenti e magari sostituire non so, batteria e hub motors con qualcosina piu prestante? Subentrerebbero altre complicazioni? Grazie Fabio

  • Mi piace
Rispondi
4 il 10 aprile 2017

Ciao Fabio, benvenuto nel Forum 🙂

Capisco benissimo la tua voglia di modificarlo fin da subito, purtroppo gli HUB motors  integrati nelle ruote non sono ancora molto performanti, almeno per la maggior parte dei prodotti in commercio. La tua ragazza è stata comunque molto carina direi, un bel regalo!

Sai dirmi quanti Watt hanno i motori? mi sai dare qualche info riguardo alla batteria? 

Anche foto dell’etichetta vanno bene, riguardo ai motori prova a vedere se trovi info a riguardo. Inoltre bisogna vedere quale controllore “Vesc” hanno montato. 

A presto,

Alberto

 

Builder
il 11 aprile 2017

Ciao Alberto,

intanto ti rngrazio per la risposta 😉

Sicuramente per una migliore comprensione dovrei aprirlo ma credo mi giocherei l’eventuale garanzia, e un po mi scoccia….comunque i motori dovrebbero essere da 250W l’uno… in allegato metto una foto dell’etichetta che contiene un po di info generali

Founder
il 14 aprile 2017

Purtroppo con quei motori non c’è molto da fare, potresti usarlo finché sei stufo e poi riciclare tavola e batterie per poi crearne uno più potente con motori outrunner (esterni) e trasmissione a cinghia.
Altrimenti potresti rivenderlo subito e andare direttamente sul fai da te o richiederne uno su misura.
Alberto

Builder
il 14 aprile 2017

Penso che optero per la prima porposta 😉

Grazie mille comunque

Founder
il 14 aprile 2017

Figurati, se e quando avrai bisogno di aiuto, scrivi pure!

Mostra più risposte
  • Mi piace
Rispondi
Cancella
2 il 18 aprile 2017

ciao volevo farti alcune domande siccome sono un’appassionato di longboard e vorrei portare il longboard elettrico come tesina :

1- di motori con bassi numeri dei giri come i tuoi non ne ho trovati quindi pensavo di acquistare il motore 6374 quello da 170 kV;

2- la batteria deve essere una lipo dello stesso amperaggio del motore da quel che ho capito e deve rispettare le celle tipo da 4-10s ;

3- la vesc potrebbe essere sostituita da una esc e se si devo tenere conto dell’amperaggio

infine ti pongo tutte queste domande siccome faccio l’indirizzo meccanico e non ne so praticamente niente di elettronica/elettrotecnica…la mia domanda in soldoni era queste cose si riescono ad unire facilmente senza l’utilizzo di programmi e conoscenze adeguate?

detto questo aspetto tue notizie e grazie in anticipo 

Founder
il 18 aprile 2017

ciao e benvenuto nel Forum!

Con 170kv hai una bella spinta anche con motore singolo, difatti lo consiglio in configurazione single motor, con una bella batteria 10s (2p o 4p dipende da quanta autonomia si vuole)

Se acquisti i miei componenti sono tutti compatibili tra loro, il vesc regge tranquillamente 36v della batteria 10s quindi non ci sono problemi.

Puoi usare un controllore Esc ma non è per niente paragonabile al Vesc (io ho due builds, una con Vesc e l’altra con Esc, l’esperienza è ben diversa).

Il controllore Vesc è studiato per i long elettrici, le esc sono per Rc Car e come accelerazione/frenata non ci siamo, sono anche rumorose.

Acquistando batteria e vesc (e volendo radiocomando) posso configurare tutto io a seconda del motore scelto, così arrivano a casa “Plug & Play” 😉

 

Alberto

 

 

 

Builder
il 18 aprile 2017

Grazie mille innanzi tutto della risposta repentina…diciamo che sul sito avrei comprato il motore, la vesc e il radiocomando…il resto penso di riuscire a reperirlo da solo allora grazie mille e a breve dovrei comperare il tutto

Saluti Giona

Mostra più risposte
  • Mi piace
Rispondi
Cancella
4 il 18 aprile 2017

Ciao Alberto,

pensavo di costruirmene uno oltre quello che ho….pensavo single motor. Considera che peso sui 85 kg.

Mi potresti fare l’elenco dei componenti che devo acquistare dal tuo sito?

Per la batteria pensavo di andare su hobbyking e prenderne un paio da mettere in serie o parallelo per risparmiare qualcosina 😉

 

Grazie

 

 

Founder
il 18 aprile 2017

Ehi Fabio, figurati, per chi ha padronanza delle lipo consiglio di usarle come partenza, si può sempre fare un upgrade in futuro.

Ti consiglierei 2 * 5s in serie, quindi 10 s da 5000 mah (circa 20km di autonomia), per avere una buona spinta. Oppure 3 * 3s in serie 9s totali con circa 7500mah se le prendi da 2500

Nel sito Eskating:
1x ruote 83 o 90mm
1 x puleggia per ruota 15mm
1 x puleggia per motore 15mm
1 x cinghia 15mm
1 x motore 170kv
1 x motor mount (rear right se sei goofy o rear Left se sei regular) Vedi su Google immagini Goofy Regular
1 x Vesc con tutte le opzioni
1 x Remote

Builder
il 18 aprile 2017

Per le batterie queste potrebbero andare?

https://hobbyking.com/it_it/zippy-flightmax-5000mah-3s1p-25c.html

Vesc con tutte le opzioni sarebbero?

 

 

Founder
il 18 aprile 2017

Conviene sempre averne 2 in serie o parallelo, ho visto che le configurazioni più consigliate e comuni sono 2 x 5s in serie da 5000mah e su HK trovi anche il caricabatterie in parallelo così le carichi entrambe nello stesso momento.

La scarica va bene 25c

 

Builder
il 18 aprile 2017

Grazie Alberto, come sempre gentilissimo

Mostra più risposte
  • Mi piace
Rispondi
Cancella
1 il 19 aprile 2017

ciao alberto ,

volevo chiederti dal tuo sito vorrei comprare la batteria( pensavo la 10s2p) , il motore ( da 170 o da 190 kV?), poi la vesc ( ma tutti gli adattatori a lato vanno acquistati per il setup?) e il controller wireless. sarebbe fantastico se riuscissi a montarmi il tutto.. grazie in anticipo

Founder
il 19 aprile 2017

Ciao ti chiamo berto va bene :D? vedi tu diciamo che 190 hai un po meno “coppia” ma più velocità di punta, anche a 45!!! con 170 hai più coppia ma arrivi a circa 40km. 

Le batterie sono in produzione e ci vorrà almeno un mesetto ancora.

Ti serve anche il motor mount credo sai, o ti fai una staffa tu? trasmissione ovvero cinghia e pulegge?

Il vesc prendi con firmware, XT90 per la batteria e i connettori per motore.

Poi sincronizzo io (gratuitamente) il vesc con batteria, motore e controller così hai tutto pronto.

 

NB: se ordini tutto ma ci sono articoli in pre ordine spedirò tutto insieme appena disponibili.

 

Alberto

 

 

Mostra più risposte
  • Mi piace
Rispondi
Cancella
Scroll Up